artefusa associazione culturale centro di formazione scenica atman

Riccardo Manao - Creative producer

Compie gli studi d’arte. Nel 1970 è assistente scenografo presso il Teatro Lirico di Catania, e debutta a 22 anni come scenografo costumista presso il teatro Stabile della stessa città dove, per sei anni sarà anche il direttore degli allestimenti scenici. Firma come scenografo e costumista spettacoli per primarie compagnie di prosa e di balletto, teatri stabili ed enti lirici (S.Randone, T.Ferro, A.Lupo, M.Scaccia, C.Fracci…).


Nel 1978 si trasferisce a Roma e, contemporaneamente all’attività teatrale, firma la regia di numerosi servizi televisivi e documentari per la televisione (RAI 1- Italia sera, etc.), film pubblicitari.


A trent’anni riceve il premio Nastro d’Argento (della critica cinematografica italiana) per la regia di cinematografia specializzata.


Dal 1984 si dedica esclusivamente alla creazione e produzione di audiovisivi, scrive commedie teatrali e sceneggiature per film e sceneggiati.


Dal 1985 al 1988 lavora in sud America come Creative Producer in produzioni di film e pubblicità.


Tornato in Europa, collabora per due anni con il regista americano Samuel Fuller, scrive e produce un film con Antonio Banderas (Terra Nova).


E’ Creative Producer di programmi per la RAI e Mediaset.


Mettendo a frutto la complementarità delle sue esperienze professionali nello spettacolo e la competenza internazionale, nel 1995 si dedica all’animazione e produce, con Mediaset, la francese TF1, 52 episodi di mezz’ora di cui è autore.


La Berliner Film Company sta attualmente producendo un film d’animazione 3D con personaggi da lui creati.

Nessuna foto disponibile